martedì 12 dicembre 2017

Parlando un po' di me

Prima di tutto: benvenuti nel non blog M.N.Blackbeard.

Questo sito, sappiatelo fin d'ora, non sarà una diario in cui scriverò di frequente, ma piuttosto un calderone dove metterò ciò che partorisce la mia mente o quanto altro mi appassiona e che voglio condividere con voi.
Sono nato nel 1985, nelle Marche, a due passi dai Monti Sibillini.
Io nel mio habitat
Perché M.N.Blackbeard? M. N. sono le mie iniziali, mentre Blackbeard riprende quello che è il mio soprannome di famiglia, la mia casata in sostanza, i Barbanera. Sono molto attaccato alle mie origini e alla storia della mia terra, in modo quasi nostalgico anche se non retrogrado, e adottare questo nome è un modo per omaggiare le mie radici.
Tra le cose di me che più mi piace raccontare c'è questa: ho imparato a camminare proprio in montagna. Avevo poco più di dieci mesi, i miei avevano deciso di trascorrere le vacanze estive in una piccola frazione di un Comune nei Monti Sibillini e lì, aiutandomi con un bastone, ho compiuto i miei primi passi.
A detta di mia madre il bastone mi serviva più per sicurezza personale che per sorreggermi, visto che non mi ci appoggiavo affatto. Io invece credo che quello fosse il segno che già da allora viveva in me lo spirito del montanaro.
In effetti le montagne non le ho più abbandonate, appena ho un po' di tempo libero prendo l'auto e viaggio per quell'oretta scarsa che mi separa da loro.
Sono perdutamente innamorato dei Monti Sibillini, delle sue cime, le vallate, le gole, i fiumi, i boschi, nonché delle leggende e della magia di cui sono impregnati.
E un giorno ho cominciato a miscelare questo amore con due cose che penso mi caratterizzano: curiosità e fantasia.
Così mi sono messo a scrivere, lasciando che dalla mia testa uscissero liberamente personaggi, storie e avventure, a volte appartenenti a mondi inventati, diversi dal nostro, ma che in realtà non sono altro che un riflesso originato da questi luoghi speciali: le "mie" montagne.
In generale il genere dei miei scritti si può tranquillamente definire Fantasy, ma non un High Fantasy classico, alla Signore degli Anelli per intenderci, ma qualcosa di più "sporco".
Alcuni racconti possono essere classificati Heroic Fantasy (o Sword and Sorcery), altri Dark Fantasy, altri Fantasy Mitologico e non so quali altri generi posso aver toccato.
A me piace chiamarli semplicemente Fantasy e lascio al lettore, se vorrà, scoprire in quale genere si inquadrano meglio le mie storie.
Altra passione che di recente mi ha colpito è quella della poesia popolana. Non è detto che di tanto in tanto non vi proponga qualche verso.

Spero di farvi passare piacevolmente il tempo che vorrete spendere qui.

M.N.Blackbeard

Nessun commento:

Posta un commento