venerdì 19 novembre 2021

Chi è il mostro? - Racconto all'interno dell'antologia "Solo andata Transilvania"

Correva l'anno 2016, era febbraio e curiosando in rete alla ricerca di concorsi letterari con cui misurarmi per verificare le mie effettive doti di scrittore in erba, mi imbatto in un sito chiamato "Transilvania Project". Apro la pagina web e all'interno trovo un simpatico concorso, il "Concorso Transilvania" appunto.

Vampiri e Transilvania sono soggetti stra-abusati, ormai ben impressi nell'immaginario comune con precise caratteristiche e altrettanti peculiari cliché (i vampiri di Twilight, per quanto mi riguarda, non sono vampiri e pertanto non rientrano in tale categoria). La richiesta di chi organizzava questo concorso invece era proprio quella di tirare fuori qualcosa di nuovo dal cilindro, di prendere i tratti caratteristici dell'ambientazione vampiresca in Transilvania e di piegarli, plasmarli, ampliarli, distorcerli senza romperli, e scrivere quindi un racconto che potesse offrire ancora originalità a un genere apparentemente scontato.

Il premio per coloro che sarebbero stati selezionati sarebbe stato la pubblicazione in formato elettronico del proprio racconto. Fra la giuria si potevano annoverare anche scrittori italiani affermati quali Luca Tarenzi e Aislinn.

Bella sfida, ci sto! Questo mi son detto e allora ho provato. A  luglio 2016 uscirono i risultati con i finalisti del concorso, ovvero quelli i cui racconti sarebbero andati a far parte dell'antologia e, sorpresona, il mio nome era in quell'elenco di nove autori.

Qualcuno di voi si chiederà, ma se il bando era del 2016 e il tuo racconto è stato preso e pubblicato all'epoca, perché ce ne parli ora?

Ecco, in realtà le cose sono andate molto più alle lunghe di quanto si possa pensare. Per una lunga serie di ragioni che non sto qui a riportare, l'antologia di racconti ha visto la luce solo quest'anno, nel 2021, ed è finalmente stata resa pubblica e scaricabile (gratuitamente) il 23 ottobre, con il nome "Solo Andata Transilvania".

Cliccate sull'immagine per avere
tutte le informazioni circa il download
GRATUITO dell'antologia

Detto ciò, lasciatemi spendere due parole sull'antologia e sul mio racconto in particolare.
La raccolta è composta da nove racconti, tutti davvero validi, si può vedere come la curatrice del progetto (Erica la Leggivendola) abbia avuto una particolare e meticolosa attenzione per far sì che il prodotto potesse rendere al massimo delle sue possibilità. Io stesso sono stato contattato da lei più volte per rivedere insieme il mio racconto, confrontandoci per migliorarlo e valorizzarlo, ed è stata un'esperienza che mi ha fatto crescere molto come scrittore. Devo dire che a oggi, rileggendolo, cambierei alcune cose, soprattutto nella forma (all'epoca tendevo a usare molti più avverbi di quanti ne usi adesso) però non posso lamentarmi del risultato.
I racconti sono scollegati fra loro ma ugualmente legati l'uno all'altro da un filo invisibile che li attraversa silenzioso senza essere invadente e che ricorda costantemente da dove si è partiti, ovvero dall'idea di creare qualcosa di originale sulla Transilvania. E penso proprio che ci siamo riusciti.
Se volete saperne di più potete trovare informazioni QUI e QUI.
Per quel che riguarda il mio racconto, "Chi è il mostro?" (che per un banale errore di stampa sulla quarta di copertina riporta il mio nome vero, mentre all'interno riporta lo pseudonimo), per non svelare troppo posso solo dire che la mia idea è stata quella di giocare con l'ambientazione più caratteristica della Transilvania, coi suoi luoghi comuni, per far camminare il lettore su un sentiero che pensa di conoscere bene, eppure...
Ah, nel racconto ho anche inserito una velata citazione a "Frankenstein Junior", chi la coglie è bravo!

Be', direi che a questo punto non mi resta che invitarvi caldamente a scaricare l'antologia "Solo Andata Transilvania" e di augurarvi buona lettura.


2 commenti: